Home » Jazz Musicians » Bassini Piero

Bassini Piero

Nato nel 1952 a Codogno, dove risiede, Piero Bassini si è avvicinato alla musica molto giovane suonando la chitarra, l’organo e il pianoforte. Ha svolto attività professionale in vari gruppi rock e successivamente nei Rockys Fili, gruppo di rock progressivo che negli anni ’70 si esibiva come supporter degli Area.

Dall’età di 22 anni si è dedicato esclusivamente al jazz, esordendo in un memorabile concerto per piano solo al Festival delle Nuove Tendenze del jazz italiano svoltosi nel 1975 presso l’Università Statale di Milano e suscitando l’entusiasmo di pubblico e critica per la tecnica e lo spessore della sua musica.

Si è esibito nei maggiori festival jazz italiani: Umbria Jazz, Bergamo, Lovere, La Spezia, Ivrea, Acireale, ecc.

Nel 1980 ha costituito con Attilio Zanchi e Giampiero Prina l’Open Form Trio, gruppo di punta del jazz italiano per molti anni, con cui ha inciso i dischi Old Memories, Appointment in Milano, premiato dal Sunday Times, Perpetual Groove e Round Trip (questi ultimi tre in collaborazione con Bobby Watson). Seguiranno In the Shadows (con Michele Bozza, Giampiero Prina, Gianni Grechi e Luis Agudo), Nostalgia (con Furio Di Castri e Giampiero Prina), e Intensity (con Luca Garlaschelli e Massimo Pintori). L’ultimo CD, Live in Iseo �" Italy (con Mauro Sereno e Massimo Manzi), ha ricevuto critiche entusiastiche ed è stato segnalato tra i migliori CD del 2004 dalla rivista specializzata Musica Jazz: “dal vivo, al festival d’Iseo dell’anno scorso, Piero Bassini mostrava quanto elevata sia oggi la sua classe di improvvisatore e di compositore: sei temi, tutti da lui ideati, vengono affrontati con un piglio forte e una tecnica che gli permettono di inseguire e catturare con disinvoltura le evoluzioni della fantasia.” Due le incisioni per piano solo: Tonalità del 1976 e Lush Life del 1991.

Nel suo pianismo si ritrovano echi diversi che vanno dal blues al gospel, dal jazz alla musica contemporanea. Dotato di un tocco originale, brillante e di una notevole tecnica, Piero Bassini privilegia i tempi veloci con un caratteristico fraseggio legato della mano destra.

Tutti i dischi fino al 1990 sono stati realizzati per la Red Records; da Lush Life in poi Piero Bassini è legato alla casa discografica Splasch

Tags

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.