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Album Review

AA.VV.: Povezave / Connessioni

Read "Povezave / Connessioni" reviewed by Neri Pollastri


Povezave / Connessioni AA.VV. * * * ½ Klopotec Saxofour: Jast a Closer Walk With Thee; Sheila Jordan & Cameron Brown: Confirmation; Karlheinz “Carlitos" Miklin & Quinteto Argentina: Palomar; The Fonda/Stevens Group: A Summer's Morning; Dennis Gonzalez & Joao Paulo: Theme from Pradis; Disorder at the Border: Faithful; Ken Vandermark “Made To Break": Contact Sheet; Neighbours Cercle: Pattern / Solitaritätslied. Vent'anni per un festival jazz non sono mai poca cosa, ...

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Album Review

AA.VV.: Sky Music - A Tribute to Terje Rypdal

Read "Sky Music - A Tribute to Terje Rypdal" reviewed by Mario Calvitti


In occasione dei 70 anni del chitarrista norvegese Terje Rypdal, il suo collega statunitense Henry Kaiser ha pensato di fargli (e farci) un regalo di compleanno dedicandogli un album tributo insieme ad altri chitarristi che, come lui, hanno subito la sua influenza musicale. Kaiser ha realizzato questo lavoro per la Rune Grammofon coinvolgendo nell'operazione dieci virtuosi dello strumento, lui compreso, equamente suddivisi tra americani e scandinavi. Troviamo così Bill Frisell, Nels Cline, David Torn e Jim O'Rourke che contribuiscono ciascuno ...

Album Review

AA.VV.: Jazz from America on Disques Vogue

Read "Jazz from America on Disques Vogue" reviewed by Maurizio Zerbo


La Sony ha pubblicato un cofanetto che l'appassionato di jazz farebbe bene a non lasciarsi sfuggire. Articolato in venti CD, il cofanetto racchiude ben quarantuno dischi originali della Vogue Records. Fondata nel 1947 dal critico Charles Delaunay, la label francese si distinse per una lungimirante progettualità rivolta sia a far incidere i grandi jazzisti statunitensi residenti o di passaggio a Parigi, sia a valorizzare i talenti europei. Ne vien fuori un patrimonio di rilevante valore artistico, che contribuì ...

Album Review

AA.VV.: Salsa de la Bahia vol 2, Hoy Y Ayer

Read "Salsa de la Bahia vol 2, Hoy Y Ayer" reviewed by Angelo Leonardi


A distanza di un anno dal primo volume, esce il secondo capitolo della raccolta dedicata alla Salsa e al Latin jazz di San Francisco. Se il primo raccoglieva gruppi e incisioni del periodo 2000-2010 stavolta il curatore Wayne Wallace documenta gli anni dal 1980 al 2000, più una puntata sull'attualità, dal 2010 al 2013. Non a caso il titolo è Hoy Y Ayer, ovvero oggi e ieri. Anche stavolta la raccolta è preziosa, soprattutto nel documentare gruppi poco noti fuori ...

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AA.VV.: Raymond Scott Rewired

Read "Raymond Scott Rewired" reviewed by Enrico Bettinello


Risale ai primi anni Novanta, grazie al fantastico lavoro di Irwin Chusid (autorità indiscussa nell'ambito della obscure & weird music) la “riscoperta" della musica di Raymond Scott, tra le figure più originali, oblique e sotterraneamente influenti del Novecento. Se già lo conoscete non starò qui a ribadire le tante anime della sua fantastica carriera. Se invece ancora il suo nome non è entrato nei vostri preferiti, beh, ritenetevi fortunati, perché se avrete voglia di andarvi a recuperare un ...

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AA.VV.: Salsa de la bahia

Read "Salsa de la bahia" reviewed by Angelo Leonardi


La musica di questo strepitoso doppio album è il soundtrack del documentario The Last Mambo di Rita Hargraves, uscito da poco. Consulente artistico della regista è stato Wayne Wallace, trombonista, arrangiatore e figura centrale sulla scena latina in California. Quando si parla della relazione tra jazz e musiche latine il pensiero va immediatamente alla New York degli anni quaranta e alle orchestre afrocubane, a Dizzy Gillespie, Mario Bauza e Chano Pozo. Raramente si pensa alla West ...

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AA.VV: Azerbaijani Love Songs

Read "Azerbaijani Love Songs" reviewed by Alberto Bazzurro


Un gruppo di registrazioni effettuate fra il 2007 e il 2013 confluiscono in questo ulteriore album, a più mani, dedicato dalla Felmay alla musica azera. Nello specifico, sono qui di scena le love songs, con al centro, conseguentemente, l'elemento vocale. E a dispetto del fatto che gli esecutori varino quasi sempre di brano in brano (nonché per sesso), uno dei limiti della raccolta risiede proprio in un'eccessiva omogeneità climatica, pur sempre dall'alto di un indiscutibile rigore, che ancora una volta ...

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