Home » Jazz Musicians » Massimo De Mattia - Bruno Cesselli
Massimo De Mattia - Bruno Cesselli
Massimo De Mattia: Skin
by Neri Pollastri
Non è né un greatest hits, né una raccolta di progetti, questo album doppio pubblicato dalla Caligola Records, ma piuttosto una fotografia dell'attuale, poliedrica e inquieta attività artistica di uno dei più creativi e originali musicisti della scena nazionale: Massimo De Mattia. Il flautista e improvvisatore pordenonese, dopo una serie di eccellenti lavori dalla compatta struttura narrativa (l'ultimo dei quali è Hypermodern), un originale progetto per largo ensemble (Teatro Arrigoni -Jazz Band Concert) e un disco in solo ...
read moreMassimo De Mattia: Meats
by Alberto Bazzurro
Inciso nel dicembre 2014 a Pordenone, dove Massimo De Mattia è nato e vive, questo dovrebbe essere il terzo album solitario del flautista friulano, tra i più (felicemente) attivi alfieri del jazz italiano di ricerca (una volta si diceva così). Il titolo, carni," sembra per più versi riallacciarsi al primo di tali lavori, Pulp, del 2006 (cui è seguito nel 2009 Stratos), peraltro (e per buona sorte) senza riprenderne la truculenza iconografica di copertina. Carne, carni... materica, liquida, densa, calda, ...
read moreMassimo De Mattia Quartet: Hypermodern
by Neri Pollastri
Cambia un po' -rispetto al recente passato -l'organico del quartetto di Massimo De Mattia, ma rimane costante lo spirito che ne anima la musica, come sempre improntata a una ricerca tanto rigorosa, quanto libera.
Il flautista e compositore friulano sviluppa qui quanto va elaborando da oltre trent'anni e che negli ultimi lavori ha preso forme sempre inquiete e imprevedibili, ma anche narrativamente più lineari, a tutto vantaggio della leggibilità. Certo, in questo Hypermodern, fedele al titolo, la musica ... read moreMassimo De Mattia - Bruno Cesselli: Teatro Arrigoni - Concert Jazz Band
by Neri Pollastri
Produzione originale 2013 del meritorio festival S. Vito Jazz (clicca qui per leggere la rencensione del concerto di Claudio Cojaniz all'ultima edizione della rassegna), questo lavoro della premiata ditta Massimo De Mattia & Bruno Cesselli, intitolato alla deliziosa sede del festival stesso--il settecentesco Teatro Arrigoni recuperato all'uso sociale solo nel 2006--, presenta innumerevoli elementi di interesse, non solo strettamente musicali. Anzitutto nasce aggregando un largo ensemble--cosa oggi abbastanza in disuso per ovvie ma non per questo meno ...
read more