Home » Jazz Musicians » Enrico Quaranta

Enrico Quaranta

Enrico Quaranta intraprendente batterista del panorama musicale partenopeo;Collaborazioni con Enzo Avitabile,Loredana Bertè,James Senese, Enzo Gragnaniello,Audio 2, Nello Daniele ed altri.

Nel 1989/92 entra far parte della band di Enzo Avitabile dove ha avuto la possibilità di allargare ulteriormente i suoi orizzonti musicali verso generi come : Afromusic , Funkymusic and Soulmusic,partecipando a numerosi concerti tra Festival ed eventi live in tutta Italia.Nello stesso periodo collabora al disco di Enzo Avitabile "Stella dissidente". 1990 Tour all’Estero con Enzo Avitabile si esibiscono in Tunisia nell’ anfiteatro di Cartagine raggiungendo un successo strepitoso. 1994/97 entrò a far parte della band di Loredana Bertè insieme a Luca Rustici, Gae Diodato e Pino Ciccarelli, avendo la possibilità di sviluppare ulteriormente gli orizzonti musicali nel mondo del Pop-Rock collaborando ai vari Live come il “Tour Bertex” e tanti altri in Italia e all’Estero spesso con riprese televisive come per il Live del 1994 a Bellinzona tenuto per la televisione Svizzera- Italiana con la partecipazione di Aida Cooper ,nel frattempo si esibisce anche in altri eventi live con una propria band i “Soul River”. 1998 /2000 ha collaborato al live dei "Tawa" una Band Argentina. 2000 al 2003 suona con James Senese e nel 2004 collabora con James Senese ed Enzo Gragnaniello nel progetto"Tribù e Passione" esibendosi in vari live . Collabora con Senese a due dischi “Sabato Santo” nel 2000 e “Passpartù” nel 2002.

Nel 2005 partecipa ad un live musicale con Enzo Gragnaniello, Audio 2 e Nello Daniele trasmesso da Radio Italia e condotto da Daniele Battaglia.

Clinic: Nel 2005 si esibisce all’Open Day svolto presso “La Cicala” strumenti musicali

Propri progetti live : Nasce nel 2005 " Hush group" in Enrico 40 project che parte dal teatro Mediterraneo Mostra d'Oltremare in Napolie prodeguendo poi in numerosi live sul territorio nazionale con Vittorio Remino (Basso), Lino Pariota (Keyboards), Antonio Prisco (Guitar) - Special Guest Tony Esposito

Nel 2010 approda in un nuovo progetto “ NujeJazz40 “ in Miles Davis tribute battezzato al teatro Bolivar di Napoli,eseguendo numerosi live sul territorio con Ettore Gatta (Tastiere), Adriano Guarino (Chitarra elettrica),Umberto Muselli (Sax Tenore), Carlo Sparano (Basso), Laye Ba (Vocalist), Ermanno Romano (Chitarra Acustica) - Special Guest Joe Amoruso.

Clinic: Nel 2011 “Ufip day 2011 Master class” al "Cicalino strumenti musicali" ed altri, inoltre Enrico Quaranta è dal 1995 ad oggi ENDORSER FOR UFIP.

Enrico Quaranta nel 2012 si trasferisce per un periodo a New York alla ricerca di nuovi stimoli musicali frequenta e si esibisce in alcuni locali della grande mela come lo "SMOKE" un jazz club suonando insieme ad altri musicisti jazz acquisisce un nuovo modo di far musica , allargando i propri orizzonti musicali ad uno stile libero e senza schemi unendolo al suo batterismo inusuale ed inconfondibile. Ritornando in Italia, matura l'idea di mettersi in gioco con una nuova avventura musicale e compone delle nuove musiche avvalendosi della collaborazione di bravissimi musicisti, conosciuti al livello internazionale nel panorama musicale.

Read more

Tags

Primary Instrument

Drums

Photos

Music

Recordings: As Leader | As Sideperson

Etnima

Panastudio Productions
2003

buy

Videos

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.