Home » Jazz Musicians » Michele Benvenuti

Michele Benvenuti

Curriculum musicale di Michele Benvenuti

Studi

Dall'età di 12 anni studia privatamente il violino. Dal 1994 suona il trombone. Dal 94 al 98 segue il corso di trombone presso la "civica scuola di musica classica" di Milano, senza conseguire il diploma, (la classe viene sciolta per mancanza di studenti.) Dal 2000 al 2003 studia privatamente jazz sotto la guida del maestro Beppe Caruso. Studia armonia funzionale con il maestro Filippo Daccò. Dal 2004 al 2007 frequenta i “civici corsi di jazz” studiando con il maestro Roberto Rossi e suonando con la Civica Jazz Band diretta da Enrico Intra, e nella workshop Big band diretta da Fabio Jeger.

Nell’estate del 2007 frequenta il seminario estivo “Siena jazz”, dove suona nella big band diretta dal maestro Gazzani e nel gruppo guidato da maestro Bruno Tommaso.

Curriclum artistico

Dal ’96 al ’99 suona nella band milanese “Radiation Skank”. La band partecipa al tour “heineken” nel circuito dei locali milanesi e a trasmissioni televisive per “Heineken jamming festival”.

Nell’estate 2000 partecipa alle date del tour del cantautore Brando, tra cui la finale dell’”adidas streetball” di Riccione, il “Tim tour” e alcune comparse televisive come il “Festival Bar”, “help”…

Dal settembre 2000 affianca il gruppo di musica sperimentale “Bas fa Mas”.

Nell’Ottobre 2001 incide con la Nexus Big Band di Tiziano Tononi e Daniele Cavallanti il disco “size the time”, vincitore del premio “top jazz 2002”, con una formazione di 20 elementi che vede ospiti di rilievo quali Roswel Radd al trombone.

Nel maggio-giugno 2002 viene ingaggiato dalla band SHANDON con la quale suona i 36 concerti del tour europeo, tra Austria, Germania, Belgio e Olanda.

Nel 2003 partecipa come ospite al disco di Cristina Donà “dove sei tu”.

Dal giugno 2002 suona nella Blast Unit Orchestra diretta da Alberto Tacchini, Tito Mangialajo e Paolo Botti. Nel maggio 2003 la Blast Unit Orchestra è ospite del programma radiofonico “cartellone” condotto d a Pino Saulo su radio Rai Tre.

Con Ferdinando Faraò incide nel 2003 il disco “Eschersuite” per l’etichetta “DDQ”. E nel 2007 il disco “Pollocksuite” per per l’etichetta “Music center”.

Nel giugno 2004 incide il disco “Solidamòr”, dell'omonima band, prodotto dalla akwaba records distribuito dalla sony music. Con la band suona dal vivo per tre anni in tutta Italia.

Nel 2005 insieme al bassista Niccolò Faraci fonda la band “Q” con cui incide “Untitled 06”. Nel 2008 il Gruppo Q è ospite dell'Istituto Italiano di Cultura per un tour in Cina di 10 giorni.

Dal novembre 2002 ad oggi collabora alla realizzazione del jazz festival milanese “AH-UM jazz festival”, organizzato dalla associazione Collettivo-JAM.

Read more

Tags

Primary Instrument

Trombone

Willing to teach

Intermediate to advanced

Music

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.