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Mirio Cosottini
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A dialogo con Mirio Cosottini
by Neri Pollastri
Musicista, compositore, improvvisatore, insegnante, ma anche filosofo e disegnatore: una personalità ricca quella di Mirio Cosottini, che recentemente abbiamo incontrato in un paio di lavori particolarmente originali e che qualche anno fa ha fatto uscire un interessantissimo libro sulla didattica dell'improvvisazione musicale. Di questi e altri temi abbiamo parlato con lui per i lettori di All About Jazz. All About Jazz: Cominciamo dalla cosa che impegna maggiormente il tuo tempo, la scuola, dove operi come maestro di musica ...
read moreMirio Cosottini, Mirko Guerrini: Ritratti Sonori
by Neri Pollastri
Fin dalla seconda metà del Novecento le partiture grafiche sono state uno degli strumenti privilegiati per i musicisti che si muovevano alla ricerca di nuove forme di organizzazione dei suoni, che permettessero maggiore libertà a chi suona e, perciò, maggiori spazi per la creatività. Questo è valso sia nella musica contemporanea, sia nel jazz, che anzi si sono spesso avvicinati grazie al comune uso di questo tipo di partiture. Proprio dalle partiture grafiche prende l'avvio questo originale progetto ...
read moreReinhard Gagel, Mirio Cosottini: Pieces without Memory
by Neri Pollastri
Frutto di una lunga serie di incontri--avvenuti tra il 2013 e il 2014 in Germania e Italia--tra due musicisti che condividono non solo l'interesse per l'improvvisazione radicale, ma anche quello per la meditata riflessione teoretica sul loro agire artistico, questo disco in duo si compone di dieci tracce aventi in comune progettualmente solo la durata di ciascuna di esse--cinque minuti. Questa scelta ha permesso ai protagonisti, il trombettista toscano Mirio Cosottini e il pianista tedesco Reinhard Gagel--di prodursi in una ...
read moreMirio Cosottini, Tonino Miano: The Inner Life of Residue
by Neri Pollastri
Disco ai confini della contemporanea, The Inner Life of Residue è il terzo pubblicato dal duo di Mirio Cosottini e Tonino Miano, dopo gli apprezzati The Curvature of Pace e Cardinal (con Alessio Pisani al fagotto e Andrea Melani alla batteria). Registrato a New York, città di residenza di Miano, esce per l'etichetta fondata da quest'ultimo, la Impressus. Com'è loro abitudine, i due musicisti attraversano liberamente i più diversi territori della musica, mettendo a frutto espressivamente il ...
read moreNew Release Coming Soon from Impressus Records
Source:
All About Jazz
Coming soon! Edus Tonus, a new CD release on Impressus Records. Featuring Edoardo Marraffa (tenor sax/sopranino), and Tonino Miano (piano). About Impressus Records A bold duo with a pungent, forward-pushing sound where familiar lines are often blurred into a tumultuous outpouring of dynamic gestures, creating an overall texture of unequivocal character.
IMPRESSUS RECORDS [From Latin impressus, past participle of imprimere, from in- + premere to press] Welcome! My name is Tonino Miano. I am a pianist/composer and the founder of ...
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Mirio Cosottini and Tonino Miano Release "The Curvature of Pace" on Impressus Records
Source:
All About Jazz
Mirio Cosottini and Tonino Miano met in Italy a little over nine years ago while recording for The Last Animal, from Zarathustra by Lorenzo Brusci. Four days in a recording studio led to a lot of experimenting; to an almost childlike open-mindedness that is rare to find in amateurs and seasoned artists alike. Session after session, as they tackled an array of different concepts, they recorded material that exceeded the purpose of the project at hand and ended up finding ...
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“..The notes splatter like fat rain drops on hot pavement... ..Miano and Cosottini stand out.” - Cadence, 2008.
“..Like-minded, far ranging and imaginative duo..” Squidco, 2008.
“..Inventive and well matched duo that like to push each other into some intense and often tight knit areas.” Downtown Music Gallery, 2008.
“..Atype of experience that simulates and challenges the listener.......the more you listen, the more you like it.” Jazz & Arredores, 2008.
“The seven tracks exude creative energy thanks to effective interplay that takes place on different registers.”—Musica Jazz, 2008